Ricerca

Bulli nella Rete – Evento Finale

Venerdi' 15 dicembre alle ore 15:30 teatro Animosi di Carrara

Utente MSIC822004-aut

da Msic822004-aut

0

“Bulli nella rete: una rete di giovani, scuole, istituzioni e famiglie” è un progetto ministeriale finanziato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche della famiglia – che ha avuto come partner, oltre a Caritas diocesana Massa Carrara Pontremoli, Azione Cattolica MS, Provincia di Massa Carrara, Comune di Carrara, Comune di Aulla, I.I.S. Artemisia Gentileschi (Liceo Artistico di Carrara), anche il nostro istituto.

Il progetto si è attuato attraverso più azioni congiunte per far “cadere” il bullo in una rete virtuosa fatta appunto di coetanei, scuola, istituzioni e famiglie. Il bullo come il bullizzato dovranno essere accolti da un mondo di adulti consapevoli del fenomeno e con strumenti idonei per aiutarli.

Le azioni sono state focalizzate su antibullismo e anticyberbullismo.
In particolare nel nostro istituto, negli anni scolastici 2021/22 e 2022723, si sono svolti laboratori sulle emozioni primarie alla scuola primaria, Laboratori sulle emozioni primarie e secondarie alle scuole secondarie di primo grado; Attività di ricerca sociologica con questionario e focus group; Formazione per docenti; formazione per genitori; attivazione di uno sportello di ascolto (con professionisti nell’ambito psicologico e legale).

A conclusione del progetto, venerdi 15 dicembre alle ore 15:30 presso il Teatro Animosi di Carrara, si svolgerà l’evento finale rivolto soprattutto ai ragazzi e l’invito è aperto agli studenti e alle famiglie del nostro istituto e alla cittadinanza tutta. Per informazioni e prenotazioni: bullinellarete@gmail.com – cell.389151405.

Inoltre fino a febbraio resterà aperto per le famiglie e per i docenti, gratuitamente, lo sportello di ascolto presso la sede del centro Giovanile di via VII Luglio N.3 (vulgo “Gesuiti”), con gli orari riportati nella circolare allegata. Si allega anche la locandina dell’evento.