Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Carrara e Paesi a Monte" è la Scuola di riferimento per il centro storico di Carrara e per i centri abitati che si sviluppano sulle Apuane, territorio tradizionalmente legato all'escavazione e lavorazione del marmo. La nostra Scuola ha rappresentato, e continua rappresentare, un importante punto di riferimento per tutta la città, compresi i suoi nuovi abitanti. L'Istituto Comprensivo è di riferimento per l'istruzione innovativa e di qualità, e nello stesso tempo è un punto fermo grazie anche alle molte attività extra scolastiche che da anni organizziamo, per contrastare la povertà educativa, che interessa una zona economicamente delicata che negli ultimi anni ha sofferto a causa della crisi pandemica. La nostra Scuola collabora con il territorio per realizzare progetti sia di recupero e inclusione, sia di potenziamento e valorizzazione dei talenti con l’intento di creare una vera e propria comunità educante a 360 gradi. Con i finanziamenti ottenuti in passato tramite la partecipazione ai progetti PON è stato possibile l'adeguamento tecnologico sia per la Scuola Primaria (rete wireless in tutti i plessi e strumentazione multimediale) sia per la Secondaria (potenziamento della dotazione tecnologica in tutte le classi e fibra). Inoltre, sono state potenziate le attrezzature tecnologiche in tutti i plessi e sono stati acquisiti arredi moderni e modulari per la Secondaria. Parallelamente, con i finanziamenti PON 2014/20 sono stati realizzati laboratori su competenze di base, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale, pensiero computazionale.Grazie ai fondi del "Piano Scuola Estate", nato per contrastare la povertà educativa accentuata dalla pandemia, l'Istituto ha attivato laboratori con forte connotazione relazionale per il potenziamento delle competenze di base, Italiano L2, giornalismo, metodo di studio e arte. Invece per l'anno scolastico 2022/23 la Scuola, grazie ancora a finanziamenti PON, attiva nuovi laboratori per coltivare e potenziare i talenti dei propri alunni.I fondi del Piano Scuola 4.0 Azione 1- NEXT GENERATION CLASSROOMS, inoltre, consentiranno la realizzazione di ambienti fisici e digitali di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature, per realizzare una didattica ancora più innovativa e coinvolgente. E’ prevista l’attuazione, ancora, del PON FESR "Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell’Infanzia", per la quale è stata progettata, in ogni plesso, la realizzazione e l’organizzazione di spazi all’interno e all’esterno, di aule sezione o di aule comuni con zone laboratoriali arricchite da kit di osservazione, sperimentazione e creatività nell’ambito scientifico, delle arti e dei linguaggi e di ambienti immersivi con strumenti innovativi e con contenuti didattici certificati (non solo digitali) e specifici per il mondo dell'infanzia. La Scuola Secondaria del nostro Istituto, poi, partecipa al progetto quadriennale "L'ora di lezione non basta" per il contrasto alla povertà educativa: grazie a tale importante finanziamento sono stati acquistati arredi per la scuola, libri, attrezzature informatiche e strumenti musicali, ma soprattutto sono state realizzate attività di teatro e letture con gli alunni, una curvatura musicale e una stazione radio per i ragazzi.Il nostro Istituto, che accoglie alunni in una fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni, punta sull’innovazione didattica e organizzativa per fornire agli alunni le competenze necessarie per affrontare i loro futuri studi e più in generale cambiamenti del mondo di oggi. I singoli ordini sviluppano un curriculum verticale, che accompagna la formazione degli alunni tenendo conto della loro età e dei loro bisogni. Consapevole dell’unicità di ogni singolo alunno, l’Istituto promuove una didattica particolarmente attenta alla specificità e in linea con la normativa vigente.